Percorso ciclabile della Val Pusteria: tappa San Candido - Brunico

Set
Ott
Dec

Lungo la tappa San Candido – Brunico è il verde dei prati, campi e boschi a farla da padrone. La ciclabile costeggia la linea ferroviaria, attraversa aree abitate e paesaggi incontaminati in un costante saliscendi e conduce da una località all’altra fino a Brunico, centro economico della Val Pusteria.

Partiti da San Candido, il primo paese che si incontra è Dobbiaco, il punto più alto della tappa. Seguendo il fiume Rienza si scende fino a Villabassa e Monguelfo. Qui, chi ha voglia di una partita a golf, può dilettarsi nel nuovo impianto. A tutti gli amanti della cultura si consiglia una visita a Castel Welsperg. Valdaora non dista molto da Monguelfo. Passando per Valdaora di Sopra, di Mezzo e di Sotto si presentano numerose possibilità ricreative. Si può scegliere tra una sosta al Mondo Bimbi di Valdaora, una visita al parco Kron Arc Adventure o alla segheria veneziana restaurata Sega Lipper. Da Valdaora la ciclabile prosegue poi verso valle attraverso la natura incontaminata, fino a raggiungere la cittadina medievale di Brunico. In alto, sopra i tetti della città, troneggia il Castello di Brunico, mentre più in basso, in Via Centrale, c’è grande fermento nei negozi alla moda e nei numerosi ristoranti e bar. A Brunico è possibile visitare anche vari musei e opere d’arte. Particolarmente interessanti sono il Museo degli usi e costumi di Teodone, il Messner Mountain Museum MMM Ripa, situato nel Castello di Brunico, e il nuovo museo MMM Corones. Quest’ultimo si trova a 2.275 m di altitudine in cima al Plan de Corones ed è raggiungibile in funivia da Riscone.

Possibili varianti lungo il percorso:

• Ciclabile della Val Casies da Monguelfo a Santa Maddalena – 15 km
    Alla scoperta della vita contadina.
  • Ciclabile della Valle Anterselva da Rasun ad Anterselva di Mezzo – 13,5 km
    In sella per raggiungere uno dei più bei laghi d’alta montagna dell’Alto Adige.
  • Ciclabile della Val Badia da Brunico a San Vigilio/San Martin – 23/24 km
    Alla scoperta della cultura e lingua ladina.
  • Ciclabile delle Valli di Tures e Aurina da Brunico a San Giacomo – 36 km
    In sella attraverso il regno delle oltre 70 vette alte tremila metri.
Dati percorso
Punto più basso
819 m
Indicazioni

Dal centro di San Candido, la stazione o il parcheggio est, si esce dalla cittadina dirigendosi verso ovest. Subito prima della SS49 si imbocca il percorso ciclabile che prosegue dritto. Lo si segue fino a Dobbiaco Nuova (1210 m) e si procede poi tra prati e campi fino a Villabassa. Poco prima del campeggio si passa sotto la strada principiale e la linea ferroviaria. Dopo Villabassa (1154 m), alla fine del paese, si passa di nuovo sotto la linea ferroviaria. La ciclabile si snoda a tratti su strade secondarie scarsamente trafficate e in parte su una ciclabile fino a Monguelfo (1087 m). Da qui si prosegue fino al lago artificiale di Valdaora.
La ciclabile costeggia la linea ferroviaria e prosegue poi su ghiaia attraverso il bosco in riva al lago. Poco dopo essersi lasciati il lago alle spalle, il sentiero su ghiaia si congiunge con una stretta strada asfaltata che conduce a Valdaora di Sopra (1080 m). Si passa poi per Valdaora di Mezzo (1048 m), Valdaora di Sotto (1024 m), Vila di Sotto e Perca. Lontani dalle auto e dal rumore, la ciclabile attraversa fitti boschi e alcuni tunnel fino a giungere alla meta, la città di Brunico (835 m).

Come arrivare

In auto:

Da ovest: sulla A22 (autostrada del Brennero) fino all’uscita Bressanone/Val Pusteria, poi sulla SS49 fino a San Candido.

Da est: sulla A10 (autostrada austriaca) fino allo svincolo Knoten Spittal, poi sulla E66 fino all’uscita Lendorf. Da qui si imbocca la B100 o SS49 (dopo il confine italiano), si passa per Lienz e si prosegue fino a San Candido.

Mappa

Parcheggio est a San Candido (gratuito).

Con i mezzi di trasporto pubblici:
San Candido è facilmente raggiungibile sia in autobus che in treno.
Orario

Per tornare al punto di partenza si consiglia la linea ferroviaria Fortezza – San Candido.