Trovate il vostro Alloggio

a Brunico

Ricerca dettagliata

Escursione alle Piramidi di terra

La camminata alle piramidi di terra di Plata è un'escursione di media difficoltà che porta a un'attrazione unica nel cuore delle Dolomiti.

Difficoltà medio

Periodo consigliato

gen feb mar apr mag giu
lug ago set ott nov dic

Il sentiero no. 16 parte dalla chiesa di Vila di Sopra, conduce al torrente Wielenbach, attraversa prati e pendii boscosi; in parte pianeggiante, in parte in leggera salita porta al villaggio di Plata (circa 1400 m). Seguendo il sentiero no. 16A si arriva ai masi Nockerhöfe e si prosegue in direzione maso Höllerhof fino al tornante a sinistra che porta all'accesso al maso. Il segnavia "piramidi di terra" indica il sentiero a destra e dopo aver attraversato un prato si ha una fantastica veduta delle piramidi.

Percorso di ritorno: dalle piramidi di terra si torna alla strada di accesso del maso Höllerhof, si segue il segnavia "Sentiero panoramico" verso ovest e si percorre una piccola valle nel bosco che porta, scendendo, alla strada dei masi che l'attraversa. Si prosegue per il sentiero quasi pianeggiante, attraversando i pendii del bosco in direzione nordovest fino a giungere al torrente Wielenbach e al punto di partenza.

Come arrivare

Autostrada A22 uscita autostradale Bressanone, seguire le indicazioni per la Val Pusteria, proseguire circa per 32 km fino a Perca, all’incrocio girare a sinistra e seguire le indicazioni per Vila di Sopra.