Percorso ciclabile della Val Pusteria: tappa Brunico - Fortezza

Set
Ott
Dec

La tappa Brunico – Fortezzaè ricca di tesori culturali e storici che la rendono unica. Centri abitati, castelli e monumenti di epoca romana e medievali costellano la ciclabile lungo la Rienza e offrono uno sguardo interessante sulla storia della valle.

Anche questa tappa della ciclabile della Pusteria, che collega la Media Val Pusteria alla Valle Isarco, è caratterizzata da saliscendi. Da Brunico si procede verso ovest fino a San Lorenzo, un tempo la stazione romana Mansio Sebatum. Chi è interessato a conoscere la storia dei Romani in Val Pusteria potrà farlo grazie agli scavi e a un museo. In questo posto si trova anche il Castel Castelbadia e lo zoo da accarezzare presso il Camping Wildberg è un diversivo molto amato da grandi e piccini. Il percorso prosegue senza difficoltà attraverso boschi e prati fino a Casteldarne (Castello di Casteldarne) e Chienes. Gli amanti del formaggio troveranno ciò che fa per loro al caseificio Gatscher. Proseguendo si incontrano poi San Sigismondo e Vandoies. Qui al “Mondo del Loden” si possono visitare il museo del Loden, un recinto all’aperto con alcuni animali e il caseificio Capriz. Lungo questo percorso non verrà meno il piacere del palato! Superata Vandoies, si passa accanto alla chiusa di Rio Pusteria (XII secolo), che un tempo chiudeva la strada e la valle, per poi raggiungere Rio di Pusteria. Da qui si può tornare indietro in treno o, se si hanno ancora fiato e motivazione, vale la pena arrivare fino a Fortezza e visitare il forte.

Possibili varianti lungo il percorso:

• Ciclabile della Val Badia da Brunico a San Vigilio/San Martin – 23/24 km
    Alla scoperta della cultura e lingua ladina.
  • Ciclabile delle Valli di Tures e Aurina da Brunico a San Giacomo – 36 km
    In sella attraverso il regno delle oltre 70 vette alte tremila metri.
  • Ciclabile Brennero – Bolzano da Fortezza in direzione Brennero (45 km) o Bolzano (43 km)
Dati percorso
Punto più basso
712 m
Indicazioni

Dal centro di Brunico (835 m) la ciclabile segue la Rienza e attraversa la città in direzione San Lorenzo. Questo tratto, prevalentemente sterrato, poco prima di San Lorenzo prosegue su strada asfaltata e conduce direttamente in centro (810 m). Superato San Lorenzo, la ciclabile per un breve tratto non segue più il fiume, passa per la frazione di San Martino e prosegue in direzione Val Badia. Seguendo il dosso di Floronzo si torna poi verso il fiume e la linea ferroviaria. Un vario saliscendi caratterizza il tratto che passa per Casteldarne (805 m) e Chienes (784 m) e poi prosegue verso ovest, mentre prati, campi e boschi contraddistinguono il paesaggio da San Sigismondo a Vandoies di Sopra e di Sotto. Da qui la ciclabile scende leggermente, passa per la chiusa di Rio Pusteria, e riprende a salire costantemente fino a Rio di Pusteria (777 m). Qui chi desidera può tornare indietro in treno. In alternativa è possibile superare una piccola altura e giungere nei pressi di Sciaves (772 m). Dopo essere passati sotto la strada statale, la ciclabile prosegue lungo una strada secondaria poco trafficata, passa per Aica (730 m) e giunge fino al forte di Fortezza. Qui la ciclabile della Val Pusteria si collega alla Brennero - Bolzano.

Come arrivare

In auto:

Da ovest: sulla A22 (autostrada del Brennero) fino all’uscita Bressanone/Val Pusteria, poi sulla SS49 fino a Brunico.

Da est: sulla A10 (autostrada austriaca) fino allo svincolo Knoten Spittal, poi sulla E66 fino all’uscita Lendorf. Da qui si imbocca la B100 o SS49 (dopo il confine italiano), si passa per Lienz e San Candido e si prosegue fino a Brunico.

Mappa

Parcheggio gratuito Piazza Mercato di Stegona (dietro l’areale ferroviario di Brunico).

Con i mezzi di trasporto pubblici:
Brunico è facilmente raggiungibile sia in autobus che in treno.
Orario

Per tornare al punto di partenza si consiglia la linea ferroviaria Fortezza – San Candido.

Potrebbe interessarti anche...
Salita 318 m
Discesa 544 m
Brunico e dintorni
Tour in bicicletta per famiglie a Gais