Trovate il vostro Alloggio
Ricerca dettagliata

Escursione in montagna al monte Hochstein (2469m)

Al monte Hochstein (2469m)
Sulle tracce dei camosci

Punto di partenza: Val Casies/S.Maddalena chiesa parrocchiale (1398m)
Lunghezza: 16,5 km

Periodo consigliato

gen feb mar apr mag giu
lug ago set ott nov dic

Dalla chiesa parrocchiale di S.Maddalena/Val Casies (1398m) sul- la strada si entra nella valle per un breve tratto, si gira a destra e si oltrepassa il ruscello e seguendo continuamente il segnavia n° 47 (strada poderale) si sale in direzione sud-est lungo il Köfler Tal fino al bivio, si gira poi a destra seguendo il segnavia n° 48 (strada forestale) e si sale attraverso il bosco fino alla Tscharnietalm (1976m, senza possibilità di ristoro). Poi continuando a seguire il segnavia n° 48, si sale in direzione sud-est fino al bivio, lì si gira a destra e si pro- segue in direzione sudest in una zona pietrosa su un ripido sentiero (sempre il segnavia n° 48) e si arriva ad una depressione pianeggiante sulla cresta ovest della Kerlspitze (circa 2500), si gira a destra lungo la cresta fino ad una seconda depressione (2438m) e in breve si arriva al Hochstein (2469m). - Discesa: il segnavia n° 48 porta fino al Gerichtshals (2239m) attraverso la valle Verselltal, che porta alla malga Tolder Hütte (1942m, possibilità di ristoro) e alla malga Hinterschuher Alm-Randlhütte (1862m, possibilità di ristoro) a S.Martino. Da qui si prende l’autobus o si usa la via “Talblickweg” (ca. 30 min).

>Ai ristoranti e ristori

Come arrivare

Come raggiungere con i mezzi pubblici

Da Monguelfo:

• Con il treno regionale della Val Pusteria (n° 400) fino a Monguelfo.
  • Con il bus di linea (n°441) fino alla fermata: S. Maddalena/Chiesa Parrocchiale.

Da Tesido e Val Casies:

• Con il bus di linea (n°441) fino alla fermata S. Maddalena/Chiesa Parrocchiale.

Info: Il Guestpass Holidaypass dà diritto all'utilizzo illimitato di tutti i mezzi di trasporto pubblici dell’Alto Adige in qualsiasi periodo dell‘anno, inclusa la rete ferroviaria regionale nell'intera provincia di Bolzano. Nel caso in cui la struttura ricettiva dove alloggiate faccia parte dell'associazione turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido, riceverete il vostro pass gratuitamente.

>Vai agli orari del bus e del treno