Trovate il vostro Alloggio
Ricerca dettagliata

Escursione in montagna Bonner Höhenweg (Alta Via) e Corno Fana (2663m)

Bonner Höhenweg (Alta Via) e Corno Fana (2663m)
Escursione con vista panoramica sulle Dolomiti

Punto di partenza: Val Casies/S.Maddalena chiesa parrocchiale (1398m)
Lunghezza: 24,5 km
Percorso circolare
Percorrenza:
08:50 h
Difficoltà: difficile
Dislivello: 523 m
Informazione: È possibile dividere la passeggiata e farla in due giorni, dormendo nel rifugio Bonner Hütte
(dal Corno Fana 30 min. di discesa seguendo il segnavia n° 25).

Difficoltà difficile

Periodo consigliato

gen feb mar apr mag giu
lug ago set ott nov dic

Dalla Chiesa parrocchiale a S.Maddalena/Val Casies (1398m) lungo la strada per un breve tratto si entra nella valle, poi si gira a destra oltre- passando il ruscello e continuando a seguire il segnavia n° 47 (strada commerciale) si sale in direzione sud-est lungo il Köflertal; ad un bivio con diversi segnali si gira a destra e seguendo il segnavia n° 48 (strada foresta- le) si sale attraverso il bosco fino alla Tscharnietalm (1976m, senza possibilità di ristoro). Poi continuando a seguire il segnavia 48 in direzione sud-est, si sale fino ad un bivio e a sinistra (dritti) si segue il segnavia n° 48 A in direzione est fino al Kalksteinjöchl (2349m). Si prosegue quindi sul Bonner Höhenweg (sentiero n° 12) sul lato orientale della dorsale attraversando orizzontalmente i ripidi pendii erbosi, in direzione sud fino al Pfanntörl (2511m) e si gira a sinistra salendo lungo la cresta nord-ovest del Corno Fana su uno stretto sentiero fino alla cima (2663m) – Discesa: dalla cima come per la salita si scende direttamente al Pfanntörl e si prosegue sul Bonner Höhenweg sul lato est del Corno Fana lungo il sentiero n° 8/12 attraversando i ripidi pendii in direzione nord fino alla Gruber Lenke (2487m); poi passando sul lato ovest e seguendo il sentiero n° 44 in serpentine si scende direttamente per una brusca zona ripida e poi per i pendii alpestri fino alla Versellalm (a 1942m di quota c’è la  malga Tolder Hütte, un po’ più sotto la malga Hinterschuer Alm-Randlhütte, entrambi possibilità di ristoro), poi seguendo continuamente la larga strada commerciale (segnavia n° 44) attraversando il Verselltal ed infine per un bosco ripido si scende a S.Martino (1276m).

>Ai ristoranti e ristori

Come arrivare

Come raggiungere con i mezzi pubblici

Da Monguelfo:

• Con il treno regionale della Val Pusteria (n° 400) fino a Monguelfo.
  • Con il bus di linea (n°441) fino alla fermata: S. Maddalena/chiesa parrocchiale.

Da Tesido e Val Casies:

• Con il bus di linea (n°441) fino alla fermata S. Maddalena/chiesa parrocchiale.

Info: Il Guestpass Holidaypass dà diritto all'utilizzo illimitato di tutti i mezzi di trasporto pubblici dell’Alto Adige in qualsiasi periodo dell‘anno, inclusa la rete ferroviaria regionale nell'intera provincia di Bolzano. Nel caso in cui la struttura ricettiva dove alloggiate faccia parte dell'associazione turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido, riceverete il vostro pass gratuitamente.

>Vai agli orari del bus e del treno