Tour alpino al monte "Geige" presso Montassilone

Set
Ott
Dec
Il solitario monte "Geige" sopra Montassilone sorprende con un' ampia vista su Brunico, la Valle Aurina e le imponenti cime montuose circostanti.
Dati percorso
Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni
La camminata ha inizio a Montassilone, dal grande tabellone panoramico posto al di sopra dell’hotel Miraval. Si segue dapprima per un breve tratto l’indicazione per Malga Montassilone. Poi si continua la marcia lungo il ripido sentiero n. 7A che, attraverso vari pendii boschivi, porta alla cima del monte "Geige". Dalla croce di vetta, passando per la cresta, si scende a un avvallamento, da dove verso sinistrea si dirama il sentiero n. 8, che scende in Valle di Riva. Giunti sul fondovalle si prosegue a sinistra, camminando verso l’imbocco della valle lungo la strada (n. 2). All’incrocio si svolta a destra portandosi sulla strada di accesso a Rio Molino e si prosegue fino ad un tornante. Poco dopo si prende il sentiero a sinistra e si continua a camminare fino al sentiero n. 4, seguendolo fino al punto di partenza.
Come arrivare

Montassilone è raggiungibile soltanto in auto. In alternativa, si può prendere l'autobus 450 fino a Gais, fermata Paese, e salire a Montassilone a piedi (circa 1 ora di cammino).