Ciaspole: Monte Alta Croce a S. Maddalena/Valle di Casies

Set
Ott
Dec

Il classico itinerario sci-alpinistico e con le racchette da neve della Val Casies attraverso la malga di Foi/Pfoital fino al Monte Alta Croce

Punto di partenza: Fondovalle a S. Maddalena/Val Casies 1465m
Tempo di percorso: 4 ½ ore
Grado di difficoltà: di media difficoltà; per sciatori medi – area ampia ed aperta con pochi pendii ripidi dove è necessario fare attenzione con la neve fresca
Dislivello: 1274m

Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni

a) Da fondovalle a S. Maddalena/Val Casies 1465m si segue il segnavia „n° 12“ attraverso il nuovo ponte, si prende a sinistra e quindi nuovamente a sinistra allo Schlosserhof e dopo pochi metri si gira a destra sul vecchio tratturo delimitato da steccati e cespugli. Di continuo si aprono piccole radure che offrono vedute da fotografare sulla nostra valle e sulle Dolomiti di Braies verso sud-ovest. Dopo ca. 90 minuti si raggiunge il bivio per la malga Uwaldalm (possibilità di ristoro). b) Scorciatoia: circa 100m prima del ponte sul Pfoibach, la si tralascia per innalzarsi a destra per un prato limitato da una staccionata; entrati nel bosco (croce), oltre il ponte di q. 1522m, si risale per la vecchia strada della Pfoital, che resta con lunghi, ripidi tratti sulla sinistra orografica. A q. 1800 c, invece di proseguire per la strada che con un tornante a sinistra si collega alla strada forestale per Uwaldalm, si può continuare direttamente ritrovando, poco oltre la strada. Questa, 1930m dopo un ponte piega definitivamente a sinistra e ci porta direttamente alla malga Uwaldalm (possibilità di ristoro). Si affronta quindi il largo pendio sovrastante, tendendosi preferibilmente nei pressi della dorsale, fino all’ampio pianoro denominato Platte, dove si conclude la parte più facile dell’itinerario. Si continua per la dorsale con diversi tratti pianeggianti, ora più stretta e parzialmente rocciosa, ma ben praticabile (se necessario consigliamo eventualmente di togliere gli sci). A ca. 2500m attraversiamo il pendio verso destra dove si collega l’itinerario precedente, poco sotto il Pfoisee a 2572m per il quale poi proseguiamo fino in vetta. È anche possibile continuare per il dorsale raggiungendo direttamente il Mittlerers Hochkreuz 2702m e, poco oltre, la croce dell’Hochkreuzspitze. Consigliamo la discesa per la Valle Pfoi oppure lungo l’itinerario di salita.

Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Come arrivare

Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.

Dove parcheggiare
Parcheggio a fondo valle a S. Maddalena.