Trovate il vostro Alloggio
Ricerca dettagliata

Escursione con le racchette da neve sul Monte Sommo

Meravigliose possibilità di passeggiare lungo l’ampio crinale che porta sul Sambock, vista panoramica sulla conca di Brunico, sulle Dolomiti e sulle Alpi dello Zillertal.

Difficoltà medio

Periodo consigliato

gen feb mar apr mag giu
lug ago set ott nov dic

Direttamente dal maso Tierstallerhof in direzione nord seguire le indicazioni nr. 66a  per Sambock e salire lungo i prati verso il limitare del bosco a destra. Qui prendere la strada forestale e proseguire a destra fino al primo versante a sinistra. Continuare diritti su una vecchia carrettiera, più avanti nuovamente sulla strada forestale sempre in direzione est fino a raggiungere i prati alpestri Stockpfarrer.
Sul prato tenersi a sinistra e inoltrarsi in un piccolo boschetto, dal quale si raggiungono due piccole capanne su un ampio prato. Proseguire tenendosi leggermente a destra fino a raggiungere il limitare del bosco. Salire prima attraverso il bosco fitto, quindi attraverso cirmoli più radi fino ai piedi di una gradinata.
Questa gradinata alta ca. 200 m che porta a delle lastre è il punto cruciale di questa escursione e in caso di tanta neve fresca un po’ impegnativa da superare, quindi bisogna fare particolare attenzione!
Raggiunte le lastre, si prosegue lungo l’ampio crinale inizialmente in pianura e poi superando due brevi scalinate fino alla croce del Sambock ormai già visibile.
Discesa: come l’ascesa

Come arrivare

Da Brunico o da Chienes si raggiunge prima Falzes e poi la località Plata (ca. 1600 m; parcheggio nei pressi del maso Tierstallerhof).