Escursione con le racchette da neve sulla Cima di Pozzo

Set
Ott
Dec

La zona delle montagne di Fundres è ampia, le facili salite lungo dolci pendii e i brevi strappi verso le cime offrono all’escursionista estivo ed invernale gite da sogno con viste panoramiche uniche.

Dati percorso
Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni

Dal parcheggio prendere a destra delle indicazioni sulla strada estiva attraverso il bosco in salita fino ad arrivare al di sotto del bivio che porta alla pista di slittino che porta alla malga Moarhofalm. Proseguire comodamente a destra lungo la pista di slittino fino alla malga Moarhofalm e salire dietro la malga a sinistra del ruscello.
Circa a metà della scalinata girare verso destra e andare incontro ad una grande roccia. Affrontare la breve salita fino ad un ampio vallone, tenersi a destra superando due brevi scalinate e a debita distanza dai fianchi a ovest della cresta, salire fino al Lago Verde, ormai ghiacciato. Se le condizioni metereologiche lo permettono proseguire a destra del lago direttamente fino al fianco della cima e in strette serpentine raggiungere la cima. Discesa: come l’ascesa.

Come arrivare

Prendere la A22 del Brennero fino all’uscita  Bressanone, poi lungo la Val Pusteria fino a Chienes. Dal paese di Chienes in direzione Falzes e all’incrocio della strada del sole a sinistra fino a Corti. Nella località Corti dopo l’Hotel Waldruhe a destra seguire le indicazioni per la malga Moarhofalm fino al parcheggio "Gelenke" – dal bivio 4,7 km su strada di montagna.