Escursione invernale a Colle/Valle di Casies

Set
Ott
Dec

Escursione attraverso il paesaggio rurale sul versante solatio di Colle

Punto di partenza: Hotel Stoll a Colle/Val Casies
Lunghezza + tempo di percorso: a) 6 km, 2 ore; b) 6,5 km, 2 ½ ore; c) 13 km, 4½ ore
Grado di difficoltà: facile

Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni
  1. a) Dall’ Hotel Stoll a Planca di Sotto si percorre la vecchia strada di Casies verso l’interno della valle fino ai masi „Schuher” e „Kohler”. Al primo incrocio si prende a sinistra, si attraversa il torrente e si arriva al casale di „Wiesen”. Dopo aver attraversato la strada principale s’incontra lungo la strada sinistra del casale la nota cappella del Sacro Cuore. Ora il sentiero prosegue in salita, ci porta attraverso una lingua di bosco fino a Colle di Sopra ed oltre con una bella vista sull’insediamento case sparse di Colle, passando per tipici masi singoli e a due edifici fino alla Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò. L’escursione può condurre, dopo una breve visita alla chiesa (all’interno si trova una guida artistica) direttamente a Planca di Sotto. b) Chi è entusiasta del paesaggio, scende a sinistra presso il Turmhotel Gschwendt fino a raggiungere la strada principale, prosegue diritto fino al casale di Durna/Durnwald, alla cappella „Maria Hilf” prende a sinistra e prosegue passando per l’Hotel Waldheim fino al punto di partenza. c) porta dalla chiesa parrocchiale di Colle al Turmhotel Gschwendt per scendere passando per „Henzing”, „Förrer” e „Mahr” fino all’albergo Brückenwirt/Prati. Di lì si fa ritorno a Planca di Sotto con l’autobus di linea per la vecchia strada di Casies. Riferimento: pista di slittino „Rossbrunn”, punto di partenza: Hotel Waldheim – Dislivello: 130m – Grado di difficoltà: difficoltà media.
Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Come arrivare

Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.