Trovate il vostro Alloggio

Escursione a fondo valle in Val Casies

Alla Messner Hütte e Kradorfer Alm, una passeggiata bella e corta a fondovalle

Punto di partenza: Chiesa parrocchiale a S. Maddalena/Val Casies 1398m
Colpo d’occhio: Chiesa parrocchiale a S. Maddalena – Talschluss – Rotmooshof – Messner Hütte – Kradorfer Alm – Messner Hütte – Hinterbergkofelalm – Chiesa parrocchiale a S. Maddalena
Grado di difficoltà: facile

Periodo consigliato

gen feb mar apr mag giu
lug ago set ott nov dic

Caratteristica: questa breve escursione che può essere considerata quasi come una passeggiata conduce da S. Maddalena alla Pidigalm ed ai vicini e graziosi rifugi della Messner Hütte e della Kradorfer Alm. I rifugi alpestri si trovano in una zona di prati di montagna circondati da imponenti montagne ed offrono una magnifica vista sulla Valle di Casies. La Pidigalm porta ancora oggi il millenario nome del ruscello attestato nei documenti. Poiché un comodo sentiero attraverso il bosco da un lato della valle ed un sentiero naturalistico dall’altro lato conducono nella zona, vi è la possibilità di un’invitante escursione circolare.

Percorso: da S. Maddalena 1398m si procede brevemente dentro la valle fino a Fondi Valle 1465m. Si prosegue sul sentiero per circa 10 min. fino ai masi più interni e sulla strada di accesso alla malga (divieto di transito) entrando per un breve tratto nella valle si arriva fino ad un sentiero che si dirama a destra. Ora si può scegliere: o si continua a procedere sul sentiero, oppure si prende il sentiero che attraversa il ruscello e conduce all’interno della valle e che dopo una breve salita è per lo più pianeggiante (n° 49); in ogni caso ci vogliono 3/4 d’ora fino alla Pidigalm orograficamente situata a destra con la malga Messner Hütte 1659m (possibilità di ristoro) oppure fino alla malga Kradorfer Alm 1704m (possibilità di ristoro) situata di fronte dalla parte opposta della valle.

Ritornoper coloro a cui piace camminare: appena fuori dalla Pidigalm, presso la Messner Hütte 1659m (possibilità di ristoro), si segue l’indicazione Hinterbergkofel. Poi si sale brevemente lungo il pendio ovest e si gira a sinistra oltrepassando un piccolo ruscello su un bel sentiero di bosco marcato in leggera salita per circa 20 min. si arriva alla Hinterbergkofelalm 1820m (nessuna possibilità di ristoro). Da lì sulla strada forestale attraversando il bosco in leggera salita (n° 53) si scende al punto di partenza; dalla Kradorfer Alm 1 ora e 1/2 scarse.

Come arrivare

Monguelfo - Tesido - Valle di Casies - Chiesa parrocchiale a S. Maddalena/Val Casies 1398m