Ciaspole: Monte Luta e Monte Salmone a Tesido

Ott
Dec

Escursione panoramica: per il Monte Luta e Monte Salmone

Punto di partenza: Parcheggio sopra il ristorante di montagna Mudler Hof a Tesido 1584m
Salita: ca. 3 fino 3 ½ ore
Discesa: ca. 2 ore, possibilità per slittare fino il ristorante di montagna Mudler Hof
Grado di difficoltà: salita piuttosto ripida per il bosco – zona alpestre dolce e senza ostacoli – in gran parte comoda discesa
Dislivello: ca. 700m

Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni

Dall’Ufficio Turistico di Tesido a 1203m in macchina si va a sinistra, si passa davanti al capitello gotico ed alla Chiesa Parrocchiale in direzione dell’Hotel Alpen Tesitin e subito a destra per Guggenberg, seguendo quindi la strada nel bosco fino al prossimo incrocio. Attenzione: di lì si prende a sinistra e si raggiunge dopo pochi minuti, dopo una stretta curva a destra ed altri 300m il grande parcheggio. Di lì si prosegue a piedi prendendo a 1590m un sentiero con il segnavia „n° 31” a sinistra in direzione ovest. Dopo la prima curva si prende a sinistra un sentiero ripido e scosceso che porta direttamente ad una strada forestale che porta in alto. La si attraversa e si sale tranquillamente, facendo però attenzione al segnavia bianco e rosso ed al „n° 31”. Il paesaggio si fa sempre più emozionante, passiamo già per la cosiddetta „Kampfzone” (zona di combattimento) a 2000m di quota. Ad una certa distanza si distingue già la croce in vetta al Monte Luta (Lutterkopf) 2145m. Da entrambi i lati si presenta un fantastico panorama montano. Il tour prosegue su una zona alpestre verso nord. Seguendo sempre la dorsale si raggiunge, dopo una lunga camminata, una staccionata con un’apertura che porta direttamente all’Alpe di Tesido di Fuori. Si prosegue però per superare l’ultima salita al Monte Salomone (Durakopf) 2275m. Dalla vetta si scende verso ovest ad un ampio avvallamento detto „Klenkboden” 2186m. Di lì si scende verso sud per un ampio paesaggio alpestre alla Malga Tesido di Fuori 2012m (possibilità di ristoro). Di lì ancora, per la via delle malghe oppure per la pista di slittino si scende in ca. 1 ora e ½ al punto di partenza del ristorante di montagna Mudler Hof (possibilità di ristoro).

Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Come arrivare
Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.
Dove parcheggiare
Parcheggio di sopra al ristorante di montagna Mudler.