Escursione invernale lungo le rive della Rienza - casale di Salla a Monguelfo

Set
Ott
Dec

Escursione lungo le rive della Rienza, al lago artificiale di Valdaora, alle oasi delle quiete nel bosco invernale, nel paesaggio ricoperto di rugiada e luccicanti cristalli di neve, passando per il casale di „Salla” – e di ritorno al punto di partenza

Punto di partenza: fermata d’autobus in Via Stazione a Monguelfo 1087m
Lunghezza: ca. 11 km
Tempo di percorso: ca. 3 ½ fino 4 ore
Grado di difficoltà: facile, ma lunga
Segnaletica: fare attenzione alla segnaletica ciclistica – per „Salla“ n° 39

Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni

Dalla fermata dell’autobus in Via Stazione a 1087m si attraversa il ponte e, seguendo l’ indicazione „pista ciclabile” in direzione di Valdaora, si percorrono ancora alcuni metri per arrivare sulla destra, prima del sottopassaggio, sulla pista ciclabile. Si cammina quindi sempre lungo la pista ciclabile, lungo la nuova circonvallazione, la scuderia, la linea ferroviaria della Val Pusteria ed il lago artificiale di Valdaora in un paesaggio fantastico. Dopo ca. 5 km, al termine della diga, si incontra una strada su cui si prosegue a sinistra leggermente in salita. Sulla collina a destra c’é il cimitero di Valdaora di Sopra. Lì all’incrocio si prende nuovamente a sinistra e si cammina seguendo il segnavia „n° 39” passando per ampi prati e campi coperti di neve, per grandi masi, attraverso boschi meravigliosi fino al casale di „Salla” a 1239m. Lì si offre un magnifico panorama per dei bei motivi fotografici. Dopo un breve riposo si prosegue ancora per ca. 2,5 km attraverso il bosco silenzioso prima che ci si apra una fantastica veduta su Monguelfo e sull’imbocco della Val Casies che merita anche qui qualche fotografia. Lentamente si scende e la lunga, ma meritevole escursione si conclude.

Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Come arrivare

Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68.