Top

Set
Ott
Dec
Chi passeggia con gli occhi ben aperti, nei dintorni di Falzes si deve sempre confrontare con la materia “pietra” in tutte le sue numerose varianti.
Un cancello conduce al sentiero tematico "Le pietre raccontano". Il percorso attraversa campi e prati, passa accanto a boschetti di nocciolo, rosa canina, sambuco, ciliegio e prugnolo, passa accanto a vecchi muretti a secco ricoperti di muschio e licheni, ma anche accanto ad un muretto stratificato con molta cura, con bellissime sedute nelle nicchie inserite, e alla fine riconduce, attraverso lo stesso cancello, al punto di partenza.
Dati percorso
Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni
Dalla scuola di Falzes si segue il sentiero "Panoramasteig" fino al maso Tiefentaler. Qui si sale fino alla curva della strada, si entra nel bosco e si attraversa il pendio della montagna quasi in piano fino al capitello votivo "Bachstöckl" (S. Margherita). Si sale fino ai masi Lechner e si procede fino alla Via Kofler, che si segue in discesa per circa 200 metri. Poi si prende il sentiero n. 18 fino alla Via Grimaldo e dopo averla seguita per un breve tratto in direzione ovest (sentiero n. 17A), si svolta a sinistra verso la chiesa San Valentino e si prosegue fino alla strada statale. Lungo il sentiero pedonale accanto alla strada si cammina verso ovest per circa 100 m, si attraversa la statale e si segue il sentiero forestale lungo il margine del bosco fino alla zona sportiva (segnavia E10). Da qui si prende il sentiero Landart (segnavia 5 o 5A) fino al laghetto di Issengo e oltre fino a Via Chienes. L'escursione conduce poi a Molini (segnavia 1), dove si attraversa nuovamente la statale e si imbocca Via Castel Schöneck e poi Via Hasenried (segnavia 7), per raggiungere la chiesa dell'omonima frazione. Da qui si dirama il sentiero "Pfaffensteig", che riporta al punto di partenza dell'escursione.
Come arrivare
Mezzi di trasporto pubblici dal Centro Mobilità di Brunico:
Con il pullman di linea 421 o 422 fino a Falzes, fermata Municipio.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Brunico e dintorni
Verso "Einsberg" passando per "Mitterberg" (Sentieri degli elementi)
Distanza 2,6 km
Salita 65 m
Discesa 65 m
Brunico e dintorni
Sentiero Culturale (Sentieri degli elementi)
Distanza 2,0 km
Durata 36 min
Salita 94 m
Discesa 94 m
Brunico e dintorni
Sentiero "Maurach" (Sentieri degli elementi)
Distanza 2,7 km
Durata 44 min
Salita 60 m
Discesa 60 m
Brunico e dintorni
Sentiero Ricreativo "Lahne" (Sentieri degli elementi)