Itinerario storico per le vie di Brunico

Aggiungi ai preferiti
Set
Ott
Dec

Brunico, il centro palpitante dell'Area Vacanze ai piedi del Plan de Corones attende i suoi ospiti con un mix vario di fascino alpino e architettura medievale. Non si rimane indifferenti alla bellezza di Brunico che ha conquistato il primo posto nella classifica delle cittadine italiane con la migliore qualità di vita.

Dati percorso
Punto più basso
833 m
Indicazioni

Con la cartina di Brunico in mano iniziamo il nostro itinerario storico presso la Chiesa delle Orsoline, davanti al Parco Tschurtschenthaler e, attraversando la strada che porta a Riscone, seguiamo il sentiero nr. 22 fino al Cimitero di Guerra. Da qui si può raggiungere il castello di Brunico passando il ponte sospeso sopra la strada oppure proseguendo sul sentiero n. 22. Il bel castello vescovile domina la città dall'alto di un colle e veglia, oggi come allora, sulle case del centro storico. Il castello ospita il quinto museo della montagna "MMM RIPA" del noto scalatore Reinhold Messner.
Si scende dal colle del castello lungo il sentiero che conduce alla Chiesa di S. Caterina e alla Via Centrale. La porta orientale, detta anche Porta Rain o Porta "Bruno", conduce in Via Ragen di Sopra, dominata dal Palazzo Sternbach. Proseguendo verso est si raggiunge la Chiesa Parrocchiale. Tornando indietro lungo la stessa via si arriva nuovamente alla Porta "Bruno" e dopo ca. 100 m, sulla destra, si attraversa la Porta Rienza, dopodiché si oltrepassa il ponte che conduce in Via Bruder Willram, dove è ubicato il Museo Civico. Nelle immediate vicinanze, in Piazza Cappuccini, si trovano la Chiesa Santo Spirito e il Convento dei frati Cappuccini. L'ultima tappa del percorso storico conduce verso il ponte in direzione della zona pedonale Bastioni, terminando alla Porta San Floriano.

Come arrivare

In macchina sulla A 22 fino all'uscita Bressanone / Val Pusteria e poi sulla strada statale per ca. 25 km fino a Brunico.