Escursione tra i masi a Colle/Val Casies

Dec

Escursioni tra i masi
Escursione attraverso il paesaggio di Colle nella Val Casies

Punto di partenza: Val Casies/Colle chiesa parrocchiale (1260m)
Lunghezza: 9,6 km

Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni

Dalla chiesa parrocchiale a Colle/Val Casies (1260m) si prende direttamente la strada di accesso e poi la strada che si dirama a destra attraverso pendii erbosi in leggera salita fino a Henzing. Su strade di accesso ai masi lungo pendii si prosegue verso l’uscita della valle fino ai masi Innerförrer e Ausserförrer, poi in direzione ovest attraverso prati e boschi, attraversando il ruscello Mahr, si raggiunge Prati di Tesido (1219m) e si scende per un breve tratto al Brückenwirt/al Ponte (1190m, nessuna possibilità di ristoro) sul- la strada della Val Casies. Quindi si passa il rio Casies sul vicino ponte e seguendo continuamente l’indicazione “Talblickweg” su un percorso ai piedi del monte verso l’interno della valle si arriva ai masi Sinner (1194m) e a Durnwald (possibilità di ristoro), lì si gira di nuovo a sinistra e sulla strada di accesso si prosegue in direzione nord oltre il ruscello fino alla strada della Val Casies (lì c’è il cosiddetto “Greiter Stöckl”) e girando a destra in leggera salita si ritorna alla chiesa parrocchiale di Colle.

Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Come arrivare

Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.

Dove parcheggiare
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Val Casies - Monguelfo - Tesido
Escursione alla malga Taistner Vorder Alm (2012m)
Distanza 4,1 km
Salita 175 m
Discesa 137 m
Val Casies - Monguelfo - Tesido
Escursione alla malga Aschtalm (1950m)