Sentiero sul sentiero "Lottersteig"

Aggiungi ai preferiti
Dec

Il sentiero “Lottersteig”
Escursione per famiglie a Tesido

Punto di partenza: Tesido ufficio turistico (1206m)
Lunghezza: 15 km *
Discesa: lungo lo stesso percorso o ritornando usando i mezzi pubblici
Percorrenza: 04:30 h
Difficoltà: media
Dislivello: 470 m
Informazione: *si consiglia di percorrere solo dei tratti

Dati percorso
Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni

Dall’ufficio turistico a Tesido (1206m) seguendo continuamente il segnavia n° 21 inizialmente si passa attraverso le case salendo fino ai margini ovest del paese, poi si prosegue lungo la strada Unterrain fino al bivio per l’Hotel Alpen Tesitin e da lì si gira a destra seguendo la stretta strada (segnavia n° 31) fino al casale di Guggenberg (1407m). Si prosegue sul sentiero n° 21B attraversando prati e boschi pianeggianti fino al casale di Mitterberg (Emmersberg, 1418m), poi attraverso prati e boschi in media pendenza si arriva alle Riedlwiesen (lì vi sono alcuni fienili a circa 1675m), dopo aver attraversato il Rio di Tesido, si segue il segnavia n° 38 su una strada forestale e su vie di accesso ai masi, si scende all’Oberhaushof (1503m) e al casale Maraberg (Jedsberg; 1431m). Si prosegue poi attraverso prati e boschi verso est in direzione del casale Haspa e si sale al Ladstatthof (1484m), dopo aver attraversato il Rudlgraben su una strada forestale e la via di accesso all’Hölzlhof (1433m), si prosegue sulla strada di accesso al maso (segnavia n° 55) verso nord fino al casale di Schintlholz (1470m) e da lì infine, seguendo il segnavia n° 55, in parte su strade di accesso ai masi e in parte su sentieri attraverso boschi e prati in direzione sud-est, si scende al casale Henzing (circa 1200m; alla fermata dell’autobus della strada di Casies); da lì si ritorna a Tesido in autobus.

Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Come arrivare
Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.
Dove parcheggiare
Parcheggio disponibile.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Val Casies - Monguelfo - Tesido
Il sentiero Almweg 2000: Alle malghe Tscharnietalm, Kaser Alm, Stumpfalm e Uwaldalm
Distanza 16,7 km
Salita 779 m
Discesa 631 m
Val Casies - Monguelfo - Tesido
Escursione alla malga Stumpfalm (2001m)