Estate - Brunico Indietro

Il Sole 24 Ore: Brunico ancora in vetta tra i piccoli comuni del “viver bene”



I risultati dell’indagine realizzata dal Centro studi Sintesi per Il Sole 24 Ore parlano chiaro: anche nel 2015 Brunico è in testa alla classifica dei borghi più felici d’Italia, confermando così il primato raggiunto già nel 2014. Il livello di benessere nei piccoli comuni italiani è stato analizzato sulla base di 47 indicatori. Tra i 157 borghi finalisti, Brunico si è aggiudicato il primo posto fra i piccoli comuni d’Italia in cui si vive con una qualità della vita superiore alla media.

Accanto alle buone condizioni di vita materiali, l’ottima posizione nell’asse istruzione-cultura e una spiccata attenzione all’ambiente, Brunico ha conquistato la vetta anche e soprattutto per la sua snellezza burocratica e la comunicazione trasparente con i suoi cittadini. Altri fattori importanti riguardavano la qualità del sistema sanitario e la sicurezza.

Leggete qui l’articolo di Marco Biscella, pubblicato ne Il Sole 24 Ore il 17 agosto 2015.

Menzionato in fonti storiche già nel 1256, il comune di Brunico è presto divenuto il centro economico della Val Pusteria. Oggi la cittadina ai piedi del Plan de Corones conta ca. 15.000 abitanti ed è apprezzata in particolare per il fascino medievale della sua via centrale (Stadtgasse) che trabocca di eleganti negozi, graziosi baretti e botteghe artigiane ed è considerata una delle più belle vie dello shopping dell’Alto Adige.

© Helmuth Rier
© Helmuth Rier
Contatto: PR
Michael Pacher Str. 11 A
39031 Bruneck-Brunico
Telefono: +39 0474 555 722
E-Mail: info@bruneck.com
Website: www.bruneck.com

PDF Download
Scroll to top