Estate - Plan de Corones Indietro

NEWS Estate 2017



Mountain bike
Alla scoperta dell’Alto Adige in sella alla bici

L’Alto Adige non è solo un eldorado per gli amanti della camminata in montagna. Anche gli appassionati di mountain bike troveranno pane per i loro denti sui percorsi stimolanti e sempre diversi che si snodano tra prati e boschi e si spingono fino a quote elevate. Nell’ambito di un vasto progetto che coinvolge le località di Valdaora e S. Vigilio di Marebbe in Val Pusteria, oltre che la vicina Valle Aurina, sono stati allestiti e segnalati vari percorsi dedicati ai patiti della mountain bike. Mentre una volta i pionieri della bici sfrecciavano a valle su sterrate e terreni accidentati nel bosco, i biker moderni si divertono anche su cosiddetti single trail e percorsi free-ride. In Val Pusteria si possono trovare entrambi. Immersi nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, nel pieno cuore delle Dolomiti, sentieri difficili e impegnativi conducono i più allenati alla conquista delle vette, mentre a quote più basse percorsi ciclabili perlopiù pianeggianti invitano a piacevoli pedalate in sintonia con il paesaggio. Chi ha voglia, si fa accompagnare da un’esperta guida MTB. Diverse strutture - come i bikehotel -, specializzate nell’accoglienza di biker, offrono ai loro ospiti un servizio di noleggio bike oltre che la possibilità di lavare e parcheggiare la propria bici in un luogo sicuro. Per i più esperti a San Vigilio si svolge un’emozionante gara a tappe in mountain bike, mentre in cima al Plan de Corones si disputa una maratona MTB. Nel paese di Anterselva è stato allestito anche un nuovo percorso MTB per bambini con 3 tracciati downhill e un pump track adatto ai piccoli biker.
Per maggiori informazioni e tour: kronplatz.com/it/estate/mtb

 

Architettura
Costruire in montagna: quando l’amore per la tradizione si fonde con l’architettura moderna
Nelle montagne della Val Pusteria, a quote decisamente elevate, si definiscono nuovi standard architettonici incentrati su concetti sostenibili, un’edilizia vicina alla tradizione nonché fantastiche piattaforme panoramiche. Mentre nel 2016 sulle montagne di Fundres è stato inaugurato il nuovo Rifugio Ponte di Ghiaccio, per il 2017 è prevista l’ultimazione del Rifugio Vittorio Veneto nelle Alpi Zillertal in Valle Aurina. Entrambi i rifugi si trovano a oltre 2500 m s.l.m. e sono quindi tra i cantieri più alti della Provincia. Per trasportare i materiali in quota sono state realizzate apposite teleferiche. Le particolari condizioni di terreno e tempo che vigono in alta montagna richiedono spesso decisioni spontanee e non poca flessibilità.
Tra le maggiori sfide architettoniche degli ultimi anni vi è indubbiamente anche il Messner Mountain Museum che sorge in cima al Plan de Corones, realizzato su progetto dell’archistar Zaha Hadid poco prima della sua scomparsa. Consenso unanime del panorama architettonico anche per un altro progetto sulle pendici del Kühbergl, il colle vicino a Brunico, che vedrà la ricostruzione della vecchia “Kaiserwarte”, una torre di avvistamento risalente ai tempi dell’impero austro-ungarico.
edelrauthuette.com/
schwarzensteinhuette.com/
messner-mountain-museum.it/it/corones/museo/

 

Alto Adige Balance
Ritrovare il proprio equilibro con le forze della natura

Ricaricarsi di nuove forze e aumentare il proprio benessere: Alto Adige Balance è la proposta giusta per tutti coloro che vogliono approfittare della bella stagione per fare il pieno di nuove energie. Esperienze uniche in compagnia di esperti e la natura che si risveglia e che dà il meglio di sé: ottime premesse per una vacanza a tutto benessere. Consigli e dritte vi aiuteranno ad affrontare il quotidiano con più calma e serenità. Per maggiori informazioni sulle singole proposte: kronplatz.com/it/pianificare-prenotare/offerte/sudtirol-balance/esperienze-balance

 

Mondo Bimbi Valdaora
Family Days

Dal 19 al 26 giugno 2017, nei pomeriggi dal lunedì al giovedì, l’appuntamento per i piccoli è al “Mondo Bimbi” a Valdaora, dove ai bambini verranno proposte diverse attrazioni (clown, burattinai, maghi ecc.). Da qualche tempo a questa parte il Mondo Bimbi offre anche un nuovo scivolo gigante e un avventuroso percorso aereo che collega le casette sugli alberi: kronplatz.com/it/valdaora/info-highlight/mondo-bimbi

 

Trekking senza confini tra Italia e Austria
Nuovo sentiero a lunga distanza “Trail delle due valli” da Defereggen a Anterselva

L’itinerario transfrontaliero ha inizio nel comune di Hopfgarten nella valle di Defereggen (Tirolo orientale) e si snoda attraverso il Passo Stalle per terminare infine a Rasun di Sotto. Lunghezza: 62 km su territorio austriaco + 30 km di sentieri nella Valle di Anterselva. Tempo di marcia per completare il percorso attraverso la Valle di Anterselva (Passo Stalle – Rasun di Sotto): ca. 8 ore.
Il sentiero è già stato allestito; attualmente si stanno apponendo le segnalazioni lungo il percorso.
Ultimazione: autunno 2017

© Helmuth Rier
© Reinisch Gertrude
© Helmuth Rier
Contatto: PR
Michael Pacher Str. 11 A
39031 Bruneck-Brunico
Telefono: +39 0474 553348
E-Mail: pr@kronplatz.com
Website: www.kronplatz.com

PDF Download
Scroll to top