Trovate il vostro Alloggio
Ricerca dettagliata

Sentiero sul sentiero "Lottersteig"

Il sentiero “Lottersteig”
Escursione per famiglie a Tesido

Punto di partenza: Tesido ufficio turistico (1206m)
Lunghezza: 15 km *
Discesa: lungo lo stesso percorso o ritornando usando i mezzi pubblici
Percorrenza: 04:30 h
Difficoltà: media
Dislivello: 470 m
Informazione: *si consiglia di percorrere solo dei tratti

Difficoltà facile

Periodo consigliato

gen feb mar apr mag giu
lug ago set ott nov dic

Dall’ufficio turistico a Tesido (1206m) seguendo continuamente il segnavia n° 21 inizialmente si passa attraverso le case salendo fino ai margini ovest del paese, poi si prosegue lungo la strada Unterrain fino al bivio per l’Hotel Alpen Tesitin e da lì si gira a destra seguendo la stretta strada (segnavia n° 31) fino al casale di Guggenberg (1407m). Si prosegue sul sentiero n° 21B attraversando prati e boschi pianeggianti fino al casale di Mitterberg (Emmersberg, 1418m), poi attraverso prati e boschi in media pendenza si arriva alle Riedlwiesen (lì vi sono alcuni fienili a circa 1675m), dopo aver attraversato il Rio di Tesido, si segue il segnavia n° 38 su una strada forestale e su vie di accesso ai masi, si scende all’Oberhaushof (1503m) e al casale Maraberg (Jedsberg; 1431m). Si prosegue poi attraverso prati e boschi verso est in direzione del casale Haspa e si sale al Ladstatthof (1484m), dopo aver attraversato il Rudlgraben su una strada forestale e la via di accesso all’Hölzlhof (1433m), si prosegue sulla strada di accesso al maso (segnavia n° 55) verso nord fino al casale di Schintlholz (1470m) e da lì infine, seguendo il segnavia n° 55, in parte su strade di accesso ai masi e in parte su sentieri attraverso boschi e prati in direzione sud-est, si scende al casale Henzing (cir ca 1200m; alla fermata dell’autobus della strada di Casies); da lì si ritorna a Tesido in autobus.

>Ai ristoranti e ristori

Come arrivare

Come raggiungere con i mezzi pubblici

Da Monguelfo:

• Con il treno regionale della Val Pusteria (n° 400) fino a Monguelfo.
  • Con il bus di linea (n°441) oppure con il Citybus (n° 438) fino alla fermata: Tesido/Raika.

Da Tesido e Val Casies:

Info: Il Guestpass Holidaypass dà diritto all'utilizzo illimitato di tutti i mezzi di trasporto pubblici dell’Alto Adige in qualsiasi periodo dell‘anno, inclusa la rete ferroviaria regionale nell'intera provincia di Bolzano. Nel caso in cui la struttura ricettiva dove alloggiate faccia parte dell'associazione turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido, riceverete il vostro pass gratuitamente.

>Vai agli orari del bus e del treno

Progetta "Come arrivare" con Google Maps

Adatto a famiglie e bambini